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Avvertenze

Le informazioni esplicative contenute in questo sito riguardanti contratti assicurativi, norme di legge (in senso lato), giurisprudenza, hanno la semplice funzione di agevolare l’approccio del cliente verso il panorama assicurativo, non potendo in alcun modo sostituire il contenuto di testi di polizza, di legge o sentenze che, in caso di conflitto, prevalgono in ogni caso su quanto riportato in questo sito.
In caso di notizie non accurate o errate presenti su questo sito nessuno può essere ritenuto responsabile; per consigli giuridicamente vincolanti è bene rivolgersi a un professionista che abbia diritto legale a esprimersi nel settore.

RECLAMI

Norme per la gestione dei reclami ai sensi del Provvedimento Ivass 46/2016

In ottemperanza a quanto contenute nell’art. 5 del Provvedimento Ivass n. 46/2016 recante modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008, che ha introdotto a carico degli intermediari obblighi specifici in materia di gestione dei reclami, la Belardo Broker srl adotta la seguente politica di gestione dei reclami ispirata ai seguenti valori:

  • Garantire equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati e sia idonea a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante

  • Assicurare una sollecita ed esaustiva trattazione dei reclami presentati. Il referente a ricevere eventuali reclami è il Dott. Antonio Belardo in qualità di responsabile dell’intermediazione della Belardo Broker srl ed amministratore unico della stessa.

  • Mantenere rapporti corretti e trasparenti con la clientela.

Di seguito vengono individuati i principi generali a cui la procedura si ispira e riportata la definizione di reclamo.

  • TRACCIABILITA’

I reclami ricevuti saranno sempre registrati nel nostro archivio informatico cartaceo.

  • TEMPESTIVITA’

La Belardo Broker srl garantisce il rispetto dei termini massimi di risposta fissati in 45 giorni dalla ricezione del reclamo; in caso di ricezione di reclami di competenza dell’impresa il Broker garantisce la tempestiva trasmissione all’impresa, dandone contestuale notizia al reclamante.

  • CHIAREZZA

Le risposte indirizzate al reclamante saranno chiare, scritte con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile.

Nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, il Broker fornirà al reclamante una chiara spiegazione della propria posizione e informerà in merito alla possibilità, prima di interessare l’Autorità giudiziaria, di rivolgersi all’IVASS o a sistemi alternativi per la risoluzione delle controversi previsti a livello normativo o convenzionale, specificandone la modalità.

  • PER RECLAMO SI INTENDE

E’ considerato reclamo una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.”

A tal proposito, la Società ha istituito una specifica funzione aziendale per la gestione dei reclami e ne garantisce l’imparzialità di giudizio e la predisposizione di idonee procedure allo scopo di evitare conflitti di interesse con le strutture o i soggetti il cui comportamento ha determinato la doglianza del cliente.

Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti

Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario ed il Danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’Impresa di Assicurazione.

Nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, di seguito, le modalità previste sono:

– Posta ordinaria e/o raccomandata; BELARDO BROKER SRL, Via G. Verdi 59, 80014 Giugliano in Campania (Na)

– Posta elettronica; info @ belardobroker.it

– Posta elettronica certificata; belardobrokersrl @ pec.it

– Fax: 081.193.18.528

 

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