TEL 081.19313234 | FAX 081.19318528 | EMAIL ti.rekorbodraleb@ofni | PEC ti.cep@lrsrekorbodraleb
Specializzati nelle RC Professionali

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

COMMERCIALISTI

FAI UN PREVENTIVO
 a partire da € 184,00/anno

POLIZZA RC PROFESSIONALE

Polizza CED


L’assicurazione CED o EDP tutela il Centro di Elaborazione dati da errori professionali derivanti dalla trasmissione telematica per l’attività svolta per conto dei propri clienti.

E' sempre consigliabile stipulare una polizza sulla responsabilità civile professionale che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte dei clienti.

L’art. 3 del DPR 322/1998 individua i soggetti incaricati all’attività dei CED:

“Ai soli fini della presentazione delle dichiarazioni in via telematica mediante il servizio telematico Entratel si considerano soggetti incaricati della trasmissione delle stesse:

a. gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali e dei consulenti del lavoro;
b. i soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria;
c. le associazioni sindacali di categoria tra imprenditori indicate nell'articolo 32, comma 1, lettere a), b) e c), del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonché quelle che associano soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche;
d. i centri di assistenza fiscale per le imprese e per i lavoratori dipendenti e pensionati;
e. gli altri incaricati individuati con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze.

 Che cosa copre la polizza CED?

La polizza professionale CED copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti durante lo svolgimento dell'attività di Centro Elaborazione Dati.

L'assicurazione in questi casi serve a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare come civilmente responsabile ai sensi di legge.

Sono normalmente sempre compresi in polizza:

  1. Effettuazione di conteggi, compilazione, scritturazione, aggiornamento dei documenti aziendali in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti.
  2. Assistenza tecnica dinnanzi alle Commissioni tributarie per le materie concernenti le ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, e gli obblighi di sostituto di imposta relativi a tali ritenute.
  3. Attività inerenti le procedure e gli adempimenti in materia di licenziamenti individuali o collettivi, richiesta o gestione della cassa integrazione ordinaria o speciale.

L'assicurazione vale anche per la responsabilità civile che possa derivare all'Assicurato per le richieste di risarcimento relative a:

  • Fatto commesso nell'effettuazione dei compiti esecutivi inerenti alle attività professionali di cui ai punti 1), 2) e 3).
  • Interruzione o sospensione totale o parziale, mancato o ritardato avvio, di attività di qualsiasi genere e di servizi, purché conseguente ad un sinistro risarcibile in termini di polizza.

CLEAR SPOTLIGHT 2

 
 
 

RC Professionale

COMMERCIALISTI

RC Professionale

REVISORE

RC Professionale

CED

VUOI PARLARE CON NOI?

CHIAMACI!

081 1931 32 34

VUOI UN PREVENTIVO?

Compila il modulo