Assicurazione Professionale Consulente del Lavoro
La Polizza Professionale per i Consulenti del Lavoro
L’assicurazione professionale per i Consulenti del Lavoro stipulata nostro tramite, copre tutte le attività previste da leggi e da regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione, tranne ciò che è espressamente escluso dalle condizioni di assicurazione (cd. polizza all Risks).
Per comprendere a grandi linee cosa copre un’assicurazione RC Professionale per i Consulente del Lavoro rinviamo alla Legge 12/1979.
L’art. 2 della legge 12/1979 che stabilisce:
“Oggetto dell’attività - I consulenti del lavoro, con le eccezioni di cui al quarto comma dell’articolo 1, svolgono per conto di qualsiasi datore di lavoro tutti gli adempimenti previsti da norme vigenti per l’amministrazione del personale dipendente.
Essi inoltre, su delega e in rappresentanza degli interessati, sono competenti in ordine allo svolgimento di ogni altra funzione che sia affine, connessa e conseguente a quanto previsto dal comma precedente.
Ferma restando la responsabilità personale del consulente, questi può avvalersi esclusivamente dell’opera di propri dipendenti per l’effettuazione dei compiti esecutivi inerenti all’attività professionale.”
In sostanza l’attività del Consulente del Lavoro concerne la selezione, ricerca, amministrazione del personale, buste paga, consulenza nel rapporto tra lavoratore, datore di lavoro e enti previdenziali, sindacati, associazioni di categoria, assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro.
Il Consulente del Lavoro è abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazione fiscali attraverso il CED (Centro di Elaborazione Dati).
Inoltre il Consulente del Lavoro può anche svolgere una ridotta attività tributaria e contabile.