TEL 081.19313234 | FAX 081.19318528 | EMAIL ti.rekorbodraleb@ofni | PEC ti.cep@lrsrekorbodraleb
Specializzati nelle RC Professionali

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

COMMERCIALISTI

FAI UN PREVENTIVO
 a partire da € 184,00/anno

APPROFONDIMENTI

Assicurazione Professionale Commercialisti obbligatoria. La proroga

Un po' di storia. Quello che c'è da sapere

Da Agosto 2013 è obbligatoria la RC Professionale per Commercialisti e Consulenti del lavoro. L'obbligo fu prorogato da agosto 2012 ad agosto 2013.

1. La proroga 

Fu posticipata al 13 agosto 2013 l’entrata in vigore, per tutte le professioni, dell’obbligatorietà delle assicurazioni Rc professionali.

Il rinvio della disposizione, definita con l’art. 5 comma 2 del decreto 138/2011, avvene sotto la spinta degli stessi ordini professionali che lamentavano una disciplina al quanto carente sotto alcuni aspetti.

Inizialmente il Consiglio dei Ministri aveva deciso di esonerare, fino al 2013,  solo le professioni sanitarie,  ma in seguito alle ulteriori problematiche sollevate  da tutti gli altri professionisti, si è deciso di disporre  la proroga anche per le professioni relative all’ambito tecnico e legale.

2. Perché fu prorogato l’obbligo

Per quel che concerne l’obbligo relativo all’assicurazione professionale, nel testo di legge inizialmente non venne fatto nessun riferimento a :

1. regole che orientano i professionisti nella scelta della copertura assicurativa;

2. natura e entità delle sanzioni previste per gli inadempienti;

3. criteri che le Compagnie devono seguire nel decidere se assicurare o meno un cliente ritenuto rischioso;

4. ruolo degli ordini professionali nel selezionare la Compagnia assicurativa a cui affidarsi.

3. Come orientarsi – la figura del Broker

Spostando al 2013 il termine di adesione all’obbligo di assicurazione Rc professionale,  si concesse inoltre a tutti i professionisti un arco di tempo sufficiente per poter confrontare tutte le offerte presenti sul mercato.

In uno scenario di offerte di grande complessità, è infatti necessario riuscire a individuare le proposte assicurative che siano confacenti alle esigenze del cliente.

In tale contesto il Broker di assicurazioni, che si presenta come una figura di alta professionalità, può aiutare il cliente ad orientarsi tra le numerose offerte presenti sul mercato. Rivolgersi ad un broker assicurativo, significa infatti  poter scegliere tra un ventaglio di offerte già filtrate in base alla storia professionale del cliente, proponendo allo stesso prodotti assicurativi che garantiscano la completa tutela del professionista (e del suo patrimonio), mediante la più significativa combinazione tra qualità del servizio reso e prezzo richiesto.

Dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, definito e spiegato  in tutti i suoi termini costitutivi (retroattività, copertura del rischiopremio, franchigia etc….), il broker garantisce un continuo servizio di assistenza, abbracciando una politica di orientamento al cliente anche successivamente all’emissione della stessa Polizza. 

CLEAR SPOTLIGHT 2

 
 
 

RC Professionale

COMMERCIALISTI

RC Professionale

REVISORE

RC Professionale

CED

VUOI PARLARE CON NOI?

CHIAMACI!

081 1931 32 34

VUOI UN PREVENTIVO?

Compila il modulo

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok