Assicurazione Professionale Commercialisti obbligatoria. La proroga
Un po' di storia. Quello che c'è da sapere
Da Agosto 2013 è obbligatoria la RC Professionale per Commercialisti e Consulenti del lavoro. L'obbligo fu prorogato da agosto 2012 ad agosto 2013.
1. La proroga
Fu posticipata al 13 agosto 2013 l’entrata in vigore, per tutte le professioni, dell’obbligatorietà delle assicurazioni Rc professionali.
Il rinvio della disposizione, definita con l’art. 5 comma 2 del decreto 138/2011, avvene sotto la spinta degli stessi ordini professionali che lamentavano una disciplina al quanto carente sotto alcuni aspetti.
Inizialmente il Consiglio dei Ministri aveva deciso di esonerare, fino al 2013, solo le professioni sanitarie, ma in seguito alle ulteriori problematiche sollevate da tutti gli altri professionisti, si è deciso di disporre la proroga anche per le professioni relative all’ambito tecnico e legale.
2. Perché fu prorogato l’obbligo
Per quel che concerne l’obbligo relativo all’assicurazione professionale, nel testo di legge inizialmente non venne fatto nessun riferimento a :
1. regole che orientano i professionisti nella scelta della copertura assicurativa;
2. natura e entità delle sanzioni previste per gli inadempienti;
3. criteri che le Compagnie devono seguire nel decidere se assicurare o meno un cliente ritenuto rischioso;
4. ruolo degli ordini professionali nel selezionare la Compagnia assicurativa a cui affidarsi.
3. Come orientarsi – la figura del Broker
Spostando al 2013 il termine di adesione all’obbligo di assicurazione Rc professionale, si concesse inoltre a tutti i professionisti un arco di tempo sufficiente per poter confrontare tutte le offerte presenti sul mercato.
In uno scenario di offerte di grande complessità, è infatti necessario riuscire a individuare le proposte assicurative che siano confacenti alle esigenze del cliente.
In tale contesto il Broker di assicurazioni, che si presenta come una figura di alta professionalità, può aiutare il cliente ad orientarsi tra le numerose offerte presenti sul mercato. Rivolgersi ad un broker assicurativo, significa infatti poter scegliere tra un ventaglio di offerte già filtrate in base alla storia professionale del cliente, proponendo allo stesso prodotti assicurativi che garantiscano la completa tutela del professionista (e del suo patrimonio), mediante la più significativa combinazione tra qualità del servizio reso e prezzo richiesto.
Dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, definito e spiegato in tutti i suoi termini costitutivi (retroattività, copertura del rischio, premio, franchigia etc….), il broker garantisce un continuo servizio di assistenza, abbracciando una politica di orientamento al cliente anche successivamente all’emissione della stessa Polizza.